Cinemania - Tutti pazzi per il Cinema!

Martin Scorsese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaSposaCadavere
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho trovato questo leggi un po'

    CITAZIONE
    Alla luce di quello che è accaduto con The Departed (il ritorno il grande stile del miglior Scorsese con un remake di un film d'azione hongkonghese), la visione di Bullet In The Head di John Woo non può che scatenare alcuni interrogativi.
    Come già precisato nel post a lui dedicato, in quel film John Woo attinge pienamente all'immaginario americano (anche più del solito) e oltre ad usare la struttura di Il Cacciatore per mettere in scena la sua storia (per la prima parte) di violenza di quartiere attinge anche pienamente all'immaginario e alla tecnica tipica di Scorsese . E siccome è un grande regista Woo lo fa in maniera assolutamente personale, metabolizzando la lezione di Scorsese e facendo passare quel modo di mettere in scena attraverso di sè. Filtrandolo con il proprio cinema.

    Allo stesso modo Scorsese con The Departed prende una struttura hongkonghese e la filtra attraverso la propria sensibilità e il proprio cinema per farla uscire diversa e trasformata.
    Ma data l'influenza di John Woo nell'action movie di Hong Kong si può tranquillamente dire che Scorsese si sia ripreso ciò che gli apparteneva e che aveva prestato a quei registi. Quegli stili, quelle idee, quella visione del mondo e quel modo di fare cinema che aveva dato in prestito ora se l'è ripreso. Ma chiaramente non poteva più essere lo stesso. Dopo la parentesi cinese molte cose erano cambiate. Ed è cambiato lo stesso Martin.

    Ad Hong Kong Woo aveva introdotto un nuovo modo di fare film d'azione, prendendo la stilizzazione della violenza dei wuxiapan, mischiandola con il noir e la grande epica americana e una fortissima componente melodrammatica. Il risultato di tutto questo sono film che si nutrono di sovraesposizione, spettacolarizzazione, ralenti e recitazione sopra le righe.
    Questo era il brodo in cui venivano immerse le tecniche di messa in scena di Scorsese.

    Infernal Affairs è figlio di tutto questo. Più depurato, minimalista e sintetico dei barocchi film di Woo, aveva comunque un senso dei valori dell'epica e del simbolismo che hanno fortemente influenzato The Departed. Le tanto criticate novità del cinema Scorsese come il finale simbolico con il topo, altro non sono che i vecchi stilemi del suo cinema passati attraverso il cinema cinese e ora ritornatigli indietro. Anche se nessuno è più scorsesiano di Scorsese che ha modificato il finale del film originale facendo finire tutto nel classico bagno di sangue.

     
    Top
    .
5 replies since 9/1/2008, 11:05   125 views
  Share  
.